Master M. Mattioni & Master P. Bonucci
Sifu Giovanni Filippello  

5° Pg



 sito internet


 pagina facebook


 canale youtube


 g.filippello@virgilio.it

 3496032522





Prof. Dott. Master Sifu Giò ha conseguito il diploma di Ragioniere Programmatore presso l'Istituto Tecnico Commerciale Einaudi di Roma e, successivamente, ha conseguito la Laurea “ISEF" presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica di Roma con la votazione di 110 su 110 con lode, la Laurea in“Scienze Motorie” presso l’Università degli Studi di Lettere e Filosofia di Cassino con la votazione di 105 su 110 e la Laurea in “Scienze delle Investigazioni” presso la facoltà di Scienze delle Formazione dell’Università degli Studi dell’Aquila con la votazione di 103 su 110. Iscritto al 1° Corso in”Criminologia, Investigazione, Security” all’interno del Master di “Scienze Forensi”, organizzato dalla Regione Lazio in collaborazione con L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il Diploma con la votazione di 30 trentesimi con lode. Iscritto al “Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Scienze Criminologiche” presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti, ha conseguito l’attestato superando con esito positivo l’esame finale. Iscritto al Master di 1° livello in “Scienze della Sicurezza e Relazioni Internazionali” presso l’Università Europea di Roma, ha conseguito il Diploma di grado Universitario superando con la votazione di 68 su 70 l’esame finale. Iscritto, poi, al quinto anno di Scienze Politiche, non ha ultimato gli studi. Ha fatto parte dall'anno 1984 all'anno 1995, come atleta, della squadra di scherma del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, vincendo con la stessa due Campionati Italiani nel 1986 e nel 1988, arrivando secondo ai Campionati Italiani del 22/11/87 e del 31/05/1987, finalista ai Campionati Italiani del 26/4/1987 e del 26/4/1988, secondo nella Coppa Italia a squadre del 1987 e finalista nella Coppa Italia individuale dello stesso anno.
Campione regionale del Lazio nel 1992, è arrivato secondo ai Campionati Regionali del Lazio negli anni 1991, 1993 e 1994, e terzo negli anni 1987 e 1994.
Secondo classificato nel Torneo Internazionale under 20 "Brigata Sassari" nel 1986, Sesto classificato nella categoria assoluta dello stesso Torneo nel 1989, Terzo classificato nel Torneo Internazionale Giuliano SCHIAVINA nel 1989, Nono classificato nel Torneo Internazionale di Montecarlo nel 1991, Nono classificato ai Campionati Italiani Universitari nel 1989, è stato inoltre finalista in altre gare di carattere nazionale.
Ha fatto parte anche della Nazionale di scherma under 20 disputando la Coppa del Mondo nel 1987 e 1988.

Tecnico 5° grado Superiore di Wing-Tsung sistema EMAS (Effective Martial Art Sistem), gli è stato conferito il titolo di SIFU ( MAESTRO) di Wing-Tsun Kung FU nel giugno del 2009. Primo grado Superiore di Escrima Filippino, ha praticato il Judo e il Ju-Jitsu con il Maestro nazionale F.I.L.P.J.K. - C.O.N.I Giorgio M. (c.n.5° DAN) con cui ha conseguito la cintura marrone di Judo e di Ju-Jitsu, ha praticato il Wing-Tsun con il Maestro Carlo Bernardi (6° Grado Superiore WT) e (4° grado superiore di Escrima), e l’Arte marziale del Taekwondo con il Maestro Massimo Mancini (c.n.7°DAN) e ha partecipato a vari corsi di aggiornamento sulla tecnica di autodifesa, sull’Escrima Filippino sistema Renè Latosa, sulla metodologia di allenamento e dell'utilizzo dei pesi nell'ambito delle discipline sportive presso la Scuola dello Sport del CONI, la FIF, la FILPJK, la FIPCF e l'ISEF di Roma , sulla prevenzione e rieducazione funzionale dello Sport presso la TECNOGYM, sull’utilizzo dell’informatica nell’ambito della preparazione atletica.
Nell’ottobre del 2003 ha partecipato ad uno stage di Wing Tsun rivolto agli operatori dei reparti speciali tenuto da SIFU YORGEN (Ufficiale del SEK e 7° Grado Sup.).
Attualmente pratica il Wing Tsun con il Maestro SIFU Marco Mattioni (6°grado superiore) e con il Maestro SIFU Paolo Bonucci (5°grado superiore) e l’Escrima Concept con Master Steave Tappin.
Ha, inoltre, superato con la votazione di 60/60 un corso di specializzazione sulla attività motoria in acqua a fini riabilitativi presso l'Istituto Don Gnocchi di Roma, ha superato a pieni voti un corso di specializzazione sulle tecniche di massaggio sportivo e terapeutico, un corso di perfezionamento "Salute ed Efficienza Fisica" presso l'ISEF di Roma con la votazione di 70/70 con lode, ed il Corso da Allenatore di Cultura Fisica presso la FILPJK con la votazione di 98/100 ed il Corso per Istruttori di Pesi e Cultura Fisica con la votazione di 100/100.

Titoli Posseduti:
1) Istruttore di Nuoto di 1° e 2° livello (qualifica FIN - CONI);
2) Master e SIFU (MAESTRO) di Wing-Tsun Kung FU sistema Effective Martial Art Sistem (EMAS)
3) Insegnante di Wing Chun sistema Effective Martial Art Sistem (EMAS)
4) Istruttore di Wing Tsun Kung-Fu (qualifica federale Wing Tsun Italia);
5) Istruttore di Taktikal Batons (Police Friends Law Enforcement Sport Association - MSP Italia CONI);
6) Istruttore di Scherma (qualifica FIS – CONI);
7) Istruttore ai Centri di Avviamento allo Sport (qualifica CONI);
8) Istruttore Nazionale di Pesistica e Cultura Fisica (qualifica FIPCF - CONI);
9) Maestro di Salvamento (qualifica FIN sez. Salvamento – CONI); Abilitato al rilascio del brevetto di Assistente Bagnante e al brevetto di primo soccorso asfittici;
10) Assistente bagnante (qualifica FIN – CONI);
11) Allenatore Nazionale di Pesistica e Cultura Fisica (qualifica FIPCF - CONI);
16) Allenatore Nazionale di 1° Livello di Atletica Leggera (qualifica FIDAL - CONI);
17) Open Water and Advanced Open Water Diver (brevetto sub PADI);
18) Aspirante Istruttore di Body Bouilding e Cultura Fisica (qualifica FIF);
19) Istruttore di Life Pump (qualifica FISAF);
20) Istruttore di Life Combat (qualifica FISAF);
21) Abilitazione all’insegnamento della Cultura Fisica e della Pesistica( qualifica CONI);
22) Abilitazione all’insegnamento del Wing-Tsun Kung FU (qualifica federale).


UN SISTEMA VERO E COMPLETO DI AUTODIFESA
Studioso e ricercatore inesauribile della preparazione atletica applicata agli sport di combattimento ho sempre cercato di proporre un programma che fornisse uno strumento di lavoro valido e consolidato per poi attuare le tecniche finalizzate all’ autodifesa. Tecniche volte, anche, a garantire le massime condizioni di sicurezza possibili per rispondere nel minor tempo, con sincronia e automatismo a situazioni particolari di intervento, laddove sussista la necessità di dover fronteggiare un aggressione diretta e immediata..
Il concetto di addestramento che si è andato consolidando nel tempo è stato di indirizzare la preparazione soprattutto su esercitazioni di rapidità, velocità e coordinazione psicomotoria, per la necessità di sviluppare il massimo delle potenzialità e delle capacità dell’operatore di effettuare azioni motorie intense in tempi minimi. Ad esempio, il tentativo di aggressione improvvisa e inaspettata e che si traduce in breve tempo, rappresenta una fase di notevole rischio, in quanto può risultare impossibile il prevedere a priori le situazioni che possono profilarsi. Diventerà, allora determinante l’azione di sorpresa attuata con la massima rapidità e sicurezza nei movimenti, risolvendo l’ azione di difesa nella frazione di pochi secondi.
A questi miei studi però mancava un tassello che riguardava in particolare l’addestramento di tecniche efficaci di difesa personale e combattimento da strada, che meglio si adattassero al mio concetto di addestramento basato su azioni motorie intense e svolte in tempi minimi senza l’uso eccessivo di forza fisica che portava inevitabilmente a perdere l’elasticità e la destrezza neuromuscolare.
Nonostante sia stato sempre affascinato dalle Arti Marziali praticandone diverse, sono arrivato sempre alla stessa conclusione, cioè che qualsiasi stile praticassi aveva un indirizzo prettamente sportivo sia dal punto di vista della preparazione fisica, ma soprattutto dal punto di vista mentale e della strategia del combattimento reale e senza regole della strada e che si adattava al lavoro quotidiano di chi per dovere deve provvedere alla tutela e salvaguardia del cittadino.
Fino a quando conobbi il mio primo Sifu Carlo BERNARDI che mi parlava sempre del comportamento di un gatto: se può evita lo scontro e fugge, ma se messo alle strette, magari con le spalle al muro, si trasforma in un animale selvaggio.
Il Sifu facendomi vedere un video sull’ addestramento dei Reparti Speciali Tedeschi SEK e GSG9 mi fece capire bene le tecniche che funzionano veramente nella difesa personale ed in particolar modo nelle attività operative svolte durante l’espletamento del servizio di Polizia. Fu lui che mi introdusse nel mondo del vero WING TSUN, insegnandomi le basi ed i principi che muovono il W.T..
Ricordo sempre con quanta grazia, velocità e precisione tecnica abbia dato dimostrazione del W.T. a me e ai miei colleghi di lavoro.
Conoscere e lavorare con lui fu una tappa importante per il mio miglioramento tecnico e professionale, infatti grazie a lui sono diventato Istruttore e ho appreso non solo i programmi tecnici per l’insegnamento del W.T., ma tutta la sua esperienza nel combattimento da strada e delle tecniche operative. Una delle cose che mi ha affascinato di più del W.T. è stata quella di constatare la sua eleganza attraverso un bravissimo Maestro come Sifu Michele STELLATO e ad un grande Maestro e amico Sifu Carmelo PARISI.
Ho avuto poi modo di conoscere il mio attuale Sifu Marco MATTIONI Responsabile Nazionale della Federazione EMAS, e grazie a lui e al suo altissimo senso del dovere ho avuto modo di raggiungere un’altra tappa importante per il mio miglioramento tecnico.
Un ringraziamento particolare lo devo anche a due grandi amici e compagni di allenament,o Augusto ONORI (2 tg. Di Wing Tsung e grande esperto di Arti marziali) e al Maestro Mauro Di Ceglie (fondatore del KOMBO e grande esperto di Arti Marziali filippine). Un Grazie, soprattutto,a al Gram Master LeungTing, Si Gung K. Kernspecht , al DAI SIFU Filippo CUCIUFFO e a SIFU Michel FRIES, perché hanno dato a tutti noi l’opportunità di conoscere questa bellissima Arte Marziale!



Orario Corsi
Martedì 19:00 -- 20:00 - Roma - Eur Vallerano
Martedì 20:00 -- 21:30 - Roma - Eur Vallerano
Giovedì 19:00 -- 20:00 - Roma - Eur Vallerano
Giovedì 20:00 -- 21:30 - Roma - Eur Vallerano
Info Corsi
Accademia WTaction (Sport City) Via Alvaro del Portillo s.n.c. Roma Eur Vallerano

-Lunedi e Mercoledi 17.00-18.15 Wing tsun-Escrima-Ground Fighting Kids 6-9 anni (Si hing V.Proietto).
-Lunedi e Mercoledi 17.00-18.15 Wing tsun-Escrima-Ground Fighting Kids 10-12 anni(Si hing D.Divizia).
-Lunedi e Mercoledi18.30-20.00 Wing tsun-Escrima-Ground Fighting Principianti(Si Hing D.Divizia) .
-Martedi 19.00-20.00 Sparring-Ground fighting-Escrima Avanzati e Principianti.
-Martedi 20.00-21.30 Wing tsun-Escrima-Ground Fighting Avanzati.
-Giovedi 19.00-20.00 Preparazione atletica Sport da Combattimento (Si hing F.Di Lallo).
-Giovedi 20.00-21.30 Wing tsun-Escrima-Ground Fighting Avanzati e Pricipianti
Elenco assistenti
Alessandro Sebastiani
Simone Chiomenti
Roberto Bernardini
Valerio Burgio
Danilo Divizia
Alessandro Penta
Valerio Proietto
Giovanni Chiappa
Gallery
 


Video Personali
Sifu Dario Salerno 5° Pg
Domenica 3 Aprile 2016
Tutti i centri emas